Chat with us, powered by LiveChat Skip to main content

CERTIFICAZIONE FSC

Salvaguardia ambientale: la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e la tutela delle foreste della nostra terra.

Di vitale importanza per il pianeta, essenziali per rinnovare l’ossigeno e purificare l’aria e altrettanto fondamentali al fine di proteggere la biodiversità: le foreste, anime preziose della terra, sono uno dei fulcri intorno ai quali ruota la nostra esistenza. Ecco perché proteggerle risulta di vitale importanza. In contrapposizione a una tendenza distruttiva che negli ultimi anni ha portato la popolazione mondiale nel suo insieme verso una totale disattenzione e non curanza, la difesa dell’ambiente sta oggi fortunatamente prendendo piede su larga scala. Non soltanto attraverso le azioni di singoli individui (vedi Greta Thunberg), ma anche grazie a norme di salvaguardia promosse da enti nazionali e non. Fra questi, il Forest Stewardship Council, l’organizzazione non governativa internazionale comunemente nota come FSC, lavora alla salvaguardia di tutti i polmoni verdi del globo, dai boschi e dalle foreste più vicine a quelle più remote. Parliamo di un’associazione che, seguendo precisi standard qualitativi, conferisce a prodotti e aziende una certificazione internazionale grazie alla quale si ha la certezza di acquistare e/o utilizzare legno o carta altamente controllati. Grazie alla certificazione FSC, qualsiasi prodotto derivato dal legno gode di un alto livello di garanzia in termini di salvaguardia ambientale, economica e sociale ponendosi in prima linea – tra i vari obiettivi – contro il “disboscamento violento”. Parliamo di un sistema di certificazione il cui scopo è diffondere la cultura del “legno controllato”, intendendo, con questa definizione, il materiale reperito in maniera totalmente legale e morale. Viene dunque vietato l’uso del legno proveniente da foreste convertite progressivamente in piantagioni o in zone dove il disboscamento provocherebbe danni alle specie animali esistenti e agli insediamenti umani, insediamenti che così andrebbero a perdere la propria cultura e le proprie abitudini. Infatti, proteggere le foreste significa anche proteggere ecosistemi e modi diversi di vivere. Non solo: i prodotti certificati FSC garantiscono un processo produttivo nel pieno rispetto dei lavoratori e della legalità.
Tre i diversi certificati possibili:

  • FSC 100%, per i prodotti provenienti da foreste interamente certificate FSC.
  • FSC riciclato, a indicare legno o carta prodotti da materiale di riciclo.
  • FSC misto, a indicare un prodotto composto da legno controllato e riciclato per una percentuale comunque mai minore del 70%.

Fantascienza? No, realtà! Se pensiamo che la certificazione FSC sia ancora utilizzata su piccola scala, per cambiare idea basterà imparare bene a cercarlo per scoprire quanto in realtà sia diffuso su scala sempre maggiore. Infatti, sotto il segno grafico di una sorta di “albero stilizzato”, il logo FSC è sempre più spesso sotto i nostri occhi. Inizialmente presente e diffuso solo fra i colossi quali IKEA, sono oggi sempre di più le ditte interessate alla sua acquisizione.
Negli ultimi dieci anni, anche l’Italia ha contato quasi 1.800 aziende certificate e una sempre più intensa attività di formazione tramite convegni, corsi e quant’altro riesca a diffondere i principi che l’organizzazione no-profit insegue. Una tendenza fortunatamente sempre più diffusa, quella della protezione dell’ambiente, grazie anche a una nuova sensibilità che ha investito trasversalmente almeno una parte della popolazione mondiale spingendola ad agire, ad esempio, in seguito ai cambiamenti climatici dei quali siamo protagonisti attivi (causa/concausa antropica) e, insieme, vittime. Investire nella salvaguardia del verde, soprattutto nelle zone più colpite dalla devastante azione umana, quali Africa e Amazzonia, è fondamentale: luoghi che sembrano così lontani, ma le cui condizioni hanno conseguenze percepibili in ogni angolo del pianeta. Un carburante prezioso che dagli alberi e dalle foreste si diffonde per migliaia di chilometri fino ad arrivare ai nostri polmoni: è questo ciò che serve a tutto il pianeta per continuare a esistere e che, grazie anche a realtà come FSC, tentiamo strenuamente di difendere.
Fra-Ber sta lavorando per sostituire tutti i propri materiali di imballaggio in carta e cartone in prodotti certificati FSC, per contribuire al miglioramento del pianeta.

UN REGALO PER TE!
10% DI SCONTO


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito un codice sconto da usare sul tuo primo acquisto.

Avendo letto la Privacy Policy acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber

È UN PECCATO VEDERTI ANDARE VIA ☹️


Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito un codice sconto da usare per il tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber