Chat with us, powered by LiveChat Skip to main content
Certificazioni ISO

CERTIFICAZIONI ISO

La certezza di acquistare un prodotto di alta qualità: ottenute da Fra-Ber le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Lo scambio di materie prime, beni e servizi mostra un mercato ricco, denso, variegato e altamente competitivo dove, più che in passato, il consumatore chiede al prodotto offerto la soddisfazione di esigenze sempre diverse e peculiari. A fronte di una presenza sempre più massiccia di aziende, ciò che ne deriva è un panorama così esteso da rendere spesso per il cliente finale l’orientarsi davvero difficile. In questo contesto assai complesso, a inserire linee guida di grandissima importanza si rivelano le “CERTIFICAZIONI”, intese come insiemi di disposizioni, documentazioni e atti giuridici volti a comprovare la conformità di una determinata impresa a uno specificato sistema di valori riferiti, a loro volta, a un determinato contesto. Ciò che da una certificazione viene dichiarato, diventa concreto e chiaramente visibile sia ai fornitori, sia ai clienti, rassicurando il consumatore e amplificando i consensi, oltre a porsi in linea con quelle che sono le esigenze e le inclinazioni del momento storico. Lo sa bene Fra-Ber, che di recente ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 consolidando ulteriormente il suo ruolo di realtà leader nel settore dei prodotti per la pulizia (professionale e non) e, al contempo, aumentando il suo impegno nel garantire la massima qualità per soddisfare sempre e al 100% le aspettative della propria clientela.

UNI EN ISO 9001:2015.

“La raccolta di processi, documentazioni e procedure volte a definire la modalità secondo la quale una determinata azienda fornisce prodotti o servizi ai clienti” è identificata con la sigla SGQ (Sistema di Gestione per la Qualità). Una definizione, questa, che identifica un procedimento composto a sua volta da elementi diversificati senza i quali il suo completo successo non sarebbe realizzabile. Pubblicata dall’International Organization for Standardization, la ISO 9001 (aggiornata per l’ultima volta nel 2015) è un insieme di linee guida seguite dalle aziende interessate alla certificazione con lo scopo ultimo di assicurare la soddisfazione del cliente nella fruizione del prodotto proposto e migliorare i propri standard qualitativi. La struttura di ISO 9001 si compone di dieci parti, tre delle quali meramente introduttive. Dalla quarta, all’ultima, si passa dall’identificazione di scopi, problemi e aspettative (contesto organizzativo), all’assegnazione dei ruoli (leadership), fino alla pianificazione del funzionamento continuo dell’SGQ. Nella pratica, le aziende certificate ISO 9001:2015 si fanno carico di progettazioni, modifiche e incremento di tutti quei processi volti a perfezionare sia il prodotto da loro fornito, sia la cura del cliente finale. Ottimizzando e perfezionando l’ambiente di lavoro, gli edifici, le risorse umane e gli eventuali macchinari (sezione di supporto n. 7), ciò che nasce è un ambiente altamente qualificato dove il cliente ha la garanzia di acquistare un prodotto di alto livello con la sicurezza di ricevere una meticolosa cura a fronte di ogni necessità, richiesta o chiarimento. In fase di certificazione, dalla creazione del prodotto, fino al servizio fornito, risulta fondamentale il controllo eseguito da “personale qualificato esterno” all’interno dell’azienda il quale valuterà i requisiti e la conformità ai processi previsti per l’ottenimento (sezione 8), fino alla valutazione finale (fase 9). Ottenere la certificazione ISO 9001:2015, dunque, significa garanzia di un lavoro svolto a “regola d’arte”. Non solo: i miglioramenti ottenuti sono pianificati per non avere mai una fine. “Pianifica-agisci-controlla-realizza” è un sistema a ciclo continuo volto pertanto a un miglioramento perenne. I procedimenti di migliorie del prodotto fornito alla clientela diventano quindi parte integrante delle società certificate, sia per quanto riguarda la parte direttiva, sia per il personale, entrambi coinvolti e stimolati da un sistema dagli svariati benefici.

UNI EN ISO 14001: 2015.

Alla luce della grande sensibilità di oggi al tema ambientale, aziende e organizzazioni si rivelano sempre più impegnate nella tutela del pianeta. Molte le imprese che svolgono la propria parte nel ridurre l’impatto ambientale della propria produzione seguendo politiche di salvaguardia e difesa dell’ecosistema. Obiettivi importanti, questi, il cui raggiungimento si compone di specifici step e requisiti regolati dalla certificazione ISO 14001:2015, altresì nota come Sistema di Gestione Ambientale. Tra i suoi molteplici scopi, l’identificazione e la risoluzione dei possibili rischi ambientali connessi con la produzione e il commercio di determinate materie prime e la conformità alle principali legislazioni presenti in materia. La certificazione ISO 14001:2015 garantisce a clientela e fornitori la sicurezza di rivolgersi a un ente o società il cui impegno nella difesa dell’ambiente è assolutamente certo, attestato dall’adesione a norme specifiche. Le aziende certificate SGA apprendono e attuano le regole per un utilizzo ottimale delle risorse, regole che vengono adottate all’interno dei vari processi produttivi. Un uso consapevole delle materie, dunque, che comprova l’aderenza ai più alti standard di rispetto ambientale. E sono proprio queste competenze a essere richieste con forza crescente dai vari fruitori e consumatori finali ormai sempre più attenti ad accertarsi che ciò che stanno acquistando non comporti un danno per l’ambiente e conseguentemente per se stessi.

UN REGALO PER TE!
10% DI SCONTO


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito un codice sconto da usare sul tuo primo acquisto.

Avendo letto la Privacy Policy acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber

È UN PECCATO VEDERTI ANDARE VIA ☹️


Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito un codice sconto da usare per il tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber