Chat with us, powered by LiveChat Skip to main content

DETAILING COS'È

LE GUIDE DI FRA-BER

CHE COS'È IL DETAILING?

L’agire dettagliatamente, passo dopo passo.
La pulizia, lucidatura e manutenzione mirata a salvaguardare, esteticamente e strutturalmente, le finiture delle più diverse superfici, interne ed esterne, di moto ed autovetture.

Metallo, tessuto, legno, pelle, plastica, gomma. Ad ogni materiale corrispondono precise procedure e specifici prodotti, scoperti, studiati e sviluppati a partire dalla pura passione e dalla ricerca tecnologica volta ad ottenere risultati senza pari.

Cosa rappresenta per noi il detailing? Il miglioramento delle performance, l’ottimizzazione dei risultati e la minimizzazione del tempo per raggiungerli. Per questo utilizzare la nuova linea Detailing di Fra-Ber, InnovaCar, significa partecipare alla scoperta dei nuovi orizzonti che solo le più recenti tecnologie brevettate possono spalancare.

LE FASI DEL DETAILING.

A seconda dello specifico caso possono variare le tecniche, le attrezzature, le quantità di prodotto e gli obbiettivi preposti. Ciò che è costante sono le 5 fasi di un lavoro di Detailing:

  1. Lavaggio.
  2. Decontaminazione.
  3. Lucidatura.
  4. Protezione.
  5. Mantenimento.

L’esecuzione attenta di ognuna di queste fasi permette alla successiva una maggiore efficacia e durata nel tempo.

1. LAVAGGIO.

Il primo passo è lo scrupoloso lavaggio delle superfici interne ed esterne al fine di eliminare residui di varia natura e contaminazioni superficiali (sporco stradale, residui di insetti, contaminazioni superficiali ecc…). Nessuna superficie viene tralasciata e nessun supporto dimenticato: vetri, pneumatici, cromature ma anche interni in pelle, plastiche e modanature saranno attentamente puliti per preparare una base di lavoro perfetta.

In Fra-Ber attuiamo un processo in due fasi, chiamato “doppia pulizia”, iniziando con un prelavaggio tramite il nostro SP1 Prewash, che elimina eventuali sporchi ostinati i quali potrebbero danneggiare le superfici se fosse necessaria un’azione meccanica. Conseguentemente, tramite l’utilizzo dello shampoo schiuma S2 Foamy, è possibile detergere e rimuovere eventuali impurità e sporchi organici aiutandosi con un guanto, una spugna ecc…

La costante è sempre una, la massima attenzione per le superfici su cui lavoriamo.

Approfondisci, leggendo anche:
Il prelevaggio e le informazioni utili sull’acqua.
Il lavaggio a due secchi.
Il lavaggio con lancia schiuma.
Tecnica del panno e velo d’acqua.
Asciugatura.

2. DECONTAMINAZIONE.

La decontaminazione, nonostante venga spesso trascurata, è probabilmente la fase più importante del processo, in quanto permette l’ottenimento di una superficie capace di meglio accogliere le successive fasi del trattamento.
Il suo compito è quello di agire su residui come resine, ferro, catrame, colla o ossidazioni che la fase di lavaggio non ha potuto eliminare e che rendono la superficie poco liscia e setosa.
Il risultato? Una vettura bella e luminosa come appena uscita dalla catena di montaggio.

Approfondisci, leggendo anche:
Decontaminazione chimica.
Decontaminazione con clay bar.

3. LUCIDATURA.

Spesso capita di vedere vetture, anche già sottoposte a lucidatura, che presentano aloni, ologrammi, segni o altro. Altrettanto spesso si crede questo sia inevitabile, od in ogni caso normale. Niente di più falso, basta solo utilizzare le giuste tecniche ed i giusti prodotti.

La lucidatura ci permette non solo di rimuovere ossidazioni e graffi, ma anche di ottenere una superficie perfettamente liscia, brillante e pronta per l’effettivo trattamento.
Se questa fase non fosse svolta in maniera attenta e curata, anche il miglior prodotto nanotecnologico darebbe inesorabilmente risultati insoddisfacenti.

Si stia parlando di un’auto, una moto, un camper o una barca, è importante definire in prima battuta la situazione, sviluppando, a seconda del proprio budget, la soluzione migliore, più efficace e più rapida.

4. PROTEZIONE.

Anche il migliore dei lavori su superfici interne o esterne, se non protetto, avrà una durata limitata.
La scelta del trattamento con cui procedere dipende fortemente dai vostri obbiettivi in termini di durata, brillantezza e facilità di manutenzione. Da queste considerazioni possiamo determinare se sia più indicata una cera, un trattamento sigillante o un coating (ceramico). Resistenza ai raggi UV, all’invecchiamento, all’inquinamento atmosferico o ad acqua, sporco e graffi? L’alta personalizzabilità di questa fase ci permette di deciderlo insieme!

Approfondisci, leggendo anche:
Come scegliere una cera, un sigillanti o un coating.
Sigillanti nanotecnologici.
Metodi di applicazione.

5. IL MANTENIMENTO.

La tua vettura è trattata e pronta! ma quanto durerà l’effetto del trattamento?
Attraverso poche ma preziose cure con detergenti equilibrati, quick detailer lubrificanti e accessori delicati, mantenere le massime performance sarà questione di poche, semplici e rapide mosse.

UN REGALO PER TE!
10% DI SCONTO


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito un codice sconto da usare sul tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti alla Newsletter esprimi il consenso alla Privacy policy.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber

È UN PECCATO VEDERTI ANDARE VIA ☹️


Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito un codice sconto da usare per il tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti alla Newsletter esprimi il consenso alla Privacy policy.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber