Chat with us, powered by LiveChat Skip to main content

PARCO VALENTINO 2019

Al via la quinta edizione di Parco Valentino: il Salone dell’Auto all’aperto tra prototipi, supercar, modelli da collezione e tantissime sorprese.

Un salone dell’auto all’aperto che si svolge nel periodo estivo in cinque dinamici, densi e coinvolgenti giorni: parliamo del celebre Parco Valentino, l’esposizione automobilistica torinese che in questo 2019 aprirà i battenti alla sua quinta edizione. Forte dell’enorme successo dell’edizione 2018 la quale ha visto presenti circa 600.000 visitatori, la quinta edizione mira non solo a eguagliare il plauso già ottenuto ma addirittura a superarlo. I presupposti? Ci sono tutti.

L’esposizione del Salone Auto Torino Parco Valentino è una vera propria festa dell’automobile a cielo aperto: il contesto è infatti il parco più conosciuto del patrimonio piemontese il quale si estende rigoglioso sulle rive del Po. Un’esposizione di prototipi, nuovi modelli e anteprime assolute la quale si snoda per l’intero spazio verde e all’interno del Cortile del Castello del Valentino attirando appassionati, e non, invogliati dalla possibilità di godere di un futuristico museo en plein air nell’accogliente clima dei primi giorni d’estate. Una mostra davvero particolare, quella del Parco Valentino: nessuno spazio chiuso, auto futuristiche, una vasta superficie di esposizione e la scelta, confermata anche per questa edizione, di offrire l’ingresso gratuito. Un modo, questo, per invogliare anche i semplici curiosi a conoscere il mondo delle 4 ruote, diffondendo quello che è un universo di passione, incontri e commercio tutto da scoprire. Un evento atteso e acclamato che si snoda non solo nell’apposito parco ma anche per tutta la città. Un vero e proprio “salone diffuso” che trasformerà vie e piazze principali in vividi punti di ritrovo di prototipi, auto storiche da collezione e molto altro ancora….

Il salone Parco Valentino 2019 si svolgerà nei giorni dal 19 al 23 Giugno, in orario prolungato fino alle ore 24.00. Un leggero posticipo rispetto agli anni passati appositamente studiato per attendere la chiusura delle scuole prima della pausa estiva in modo da permettere a famiglie di ogni parte d’Italia di effettuare trasferte in piena libertà.

Non solo supercar, hypercar, auto d’epoca e prototipi allestiti nell’apposita mostra, all’interno del Parco Valentino: il programma che attenderà i visitatori è infatti densissimo, ricco e coinvolgente. Non è un caso, dunque, che il mercoledì di apertura sia probabilmente il giorno più intenso, per una vera e propria “partenza col botto”. Oltre al tradizionale taglio del nastro, il giro di benvenuto alle istituzioni tra gli stand delle case automobilistiche e le premiazioni dei grandi collezionisti europei, alle ore 14.00 il Parco Valentino aprirà definitivamente le porte al vasto pubblico.

Supercar Night Parade.
La giornata trascorrerà tra il Car Design Award 2019, il riconoscimento dedicato al car design assegnato da una giuria internazionale di giornalisti, organizzato dalla rivista Auto&Design, che nel 2019 festeggia il 40° anno dalla fondazione, in collaborazione con Brembo, e la “President Parade” riservata ai presidenti e agli amministratori delegati delle case automobilistiche per giungere poi, a fine giornata, al vero clou: parliamo del ritorno della celebre Supercar Night Parade. Dalle 18.00 alle 19.30, infatti, tutti i collezionisti proprietari di vetture sportive e storiche di prestigio quali Porsche, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Maserati, Pagani, Bugatti, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar, Lotus e altri modelli s’incontreranno prima per l’accredito e la consegna della Welcome Gift Bag contenente gli adesivi per la vettura e un badge “Supercar Owners” mentre alle 21.00 è prevista la partenza vera e propria che si accoderà alle vetture guidate dai presidenti e CEO dei brand espositori dando vita a una passerella esclusiva. La parata presidenziale, seguita da quelle guidate dai giornalisti, percorrerà le vie del centro storico con i collezionisti si accoderanno al corteo per arrivare infine a Parco Valentino ed entrare nel Salone.

Gran Premio Parco Valentino.
La manifestazione continuerà giovedì 20 e venerdì 21 giugno, proseguendo poi nel weekend dedicando il sabato a meeting e raduni di club collezionisti, con relative sfilate, terminando poi alla domenica con un finale decisamente intenso. A chiudere il Parco valentino, sarà infatti il “Gran Premio”. Domenica 23 giugno alle ore 10.30 è prevista la partenza da piazza Vittorio Veneto. Da lì, per un totale di 40 km, si percorreranno le vie del centro cittadino, tra cui via Roma interamente chiusa al traffico, le colline vicino Superga per arrivare alla Reggia di Venaria dove si terrà il pranzo. Oltre ai privati e ai club, grandi protagonisti della manifestazione saranno anche i prototipi e le one-off dei centri stile e le vetture protagoniste della storia del Motorsport.

Una vera e propria festa dell’automobile, dunque, aperta al pubblico di ogni età grazie all’ingresso totalmente gratuito e alla distribuzione degli imperdibili eventi non solo nei luoghi adibiti ma anche per le vie della città torinese, per un coinvolgimento a 360 gradi. Una celebrazione dei motori che è anche un vero e proprio Festival del Design.

Stile, potenza e tutela dell’ambiente, infine, grazie alla sezione dedicata alle elettriche e ibride, nonché ai vari convegni organizzati dal politecnico di Torino per contenere le emissioni di CO2.

Un’edizione, quella che si svolgerà questa estate, che ha davvero tutti gli ingredienti per trionfare: non è un caso, infatti, che si preveda il 30% in più di visitatori rispetto al 2018.
Scaldiamo i motori e… prepariamoci allo spettacolo!

UN REGALO PER TE!
10% DI SCONTO


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito un codice sconto da usare sul tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber

È UN PECCATO VEDERTI ANDARE VIA ☹️


Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito un codice sconto da usare per il tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber