LE GUIDE DI FRA-BER
SIGILLANTI E CERAMICI
COSA SONO I SIGILLANTI E I CERAMICI (SIGILLANTI NANOTECNOLOGICI).
I sigillanti e ceramici Innovacar by Fra-Ber sono prodotti professionali che permettono di proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici e creare un effetto idrorepellente ad alte performance. Questi prodotti possono essere a base acqua (SC0 Hydro Sealant) per fornire un’alta protezione anche dalle piogge acide, oppure alcolica (SC1 Sealant) per semplificarne l’applicazione.
L’efficacia di un sigillante perdura fino a 5 mesi, che possono essere aumentati fino a 9 tramite il corretto abbinamento e manutenzione mediante W1 Quick detailer e H20 Coat.
Invece i ceramici, anche detti sigillanti nanotecnologici, permettono di raggiungere soluzioni impensabili fino a qualche anno fa, garantiscono protezioni fino a 60.000 km o 60 cicli di lavaggio automatico, ma la loro applicazione richiede maggiore esperienza e più tempo. Il risultato, però, vale decisamente l’attesa.
QUANDO È NECESSARIO USARE I SIGILLANTI E I CERAMICI.
L’uso dei sigillanti e dei ceramici è richiesto quando si vuole creare una barriera protettiva decisamente più duratura e altamente idrorepellente rispetto all’uso delle classiche cere con Carnauba e quando si vuole minimizzare la formazione di residui ed imperfezioni sulla carrozzeria donando maggiore lucentezza e riflessi più brillanti.
Inoltre tutte le superfici dei nostri veicoli, per quanto lisce possano apparire, sono in realtà butterate da infiniti pori, proprio come la nostra pelle. In questo caso l’azione di un prodotto ceramico/nanotecnologico ci permette di riempire queste cavità, ottenendo una superficie realmente liscia, aumentandone la solidità e le performance.
COME UTILIZZARE I SIGILLANTI: SIGILLANTE SPRAY A BASE ACQUA E A BASE ALCOOL CON MICROFIBRA.
Il sigillante Innovacar a base acqua (SC0 Hydro Sealant) è più semplice da utilizzare rispetto ai ceramici standard in commercio, perché non richiede particolari attenzioni nell’applicarlo e asciuga molto lentamente, permettono a chiunque di ottenere grandi performance. Inoltre è un ottimo prodotto dopo aver applicato un ceramico per preservarlo dalle piogge acide, essendo a base acqua.
Ma come si applica? prima di scoprirlo, vi sveliamo che il segreto per l’ottenimento del miglior risultato è un’applicazione uniforme ed un attento lavoro di buffing, in modo da non lasciare tracce di prodotto a fine lavoro.
Ecco una procedura passo passo:
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- Preparare un panno in microfibra pulito (Micron Up o Micron 2F) e 2-3 panni per il buffing e la finitura finale (Micron Buffing) da sostituire ogni volta che il panno risulta intriso di prodotto.
- Spruzzare 2 dosi di sigillante sulla microfibra Micron Up e due sulla sezione da trattare, procedendo poi con lente passate prima verticali e poi orizzontali per sezioni di circa 40×40 cm.
- Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F, per uniformare l’applicazione fino a rimuovere eventuali eccessi.
- Nel caso di eccessi di prodotto sulla sezione, suggeriamo di sostituire il panno oppure di utilizzare D2 Check per rimuovere l’eccesso nei primi minuti di applicazione.
- Attendere almeno un’ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.
Il sigillante a base alcool (SC1 Sealant) permette un’applicazione altrettanto semplice ma più rapida, grazie ai minori tempi di asciugatura.
- Preparare un panno in microfibra pulito (Micron Up o Micron 2F) e 2-3 panni per il buffing e la finitura finale (Micron Buffing) da sostituire ogni volta che il panno risulta intriso di prodotto.
- Procedere per sezioni di circa 40×40 cm. Spruzzare 2 dosi di sigillante sul panno Micron Up e due sulla sezione, procedendo poi con lente passate prima verticali e poi orizzontali, in modo da coprire uniformemente la superficie.
- Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F, per uniformare l’applicazione fino a rimuovere eventuali eccessi.
- Nel caso di eccessi di prodotto sulla sezione, consigliamo di sostituire il panno in Microfibra.
- Attendere almeno 1 ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.
COME UTILIZZARE I SIGILLANTI: SIGILLANTE SPRAY A BASE ACQUA E A BASE ALCHOOL CON PAD MANUALE.
Il pad in microfibra (Micron App) è una soluzione perfetta per l’applicazione di glaze, cere e sigillanti, grazie alla pratica impugnatura che lo rende più immediato e sicuro.
Ecco come procedere:
- Identificare la superficie di lavoro, consigliamo di eseguire il lavoro per sezioni di circa 40x40cm.
- Spruzzare 3 dosi di sigillante sull’applicatore manuale Micron App.
- Distribuire uniformemente il sigillante con movimenti lenti, prima verticali e poi orizzontali, effettuando una leggera pressione. Ripetere il movimento almeno 3 volte.
- Ripassare la superficie dopo 10 secondi con il panno Micron Buffing o il lato lungo della microfibra Micron 2F per uniformare l’applicazione.
- Attendere almeno 1 ora (drying time) prima di utilizzare il veicolo ed almeno 7 ore (cure time) prima dell’eventuale lavaggio.
COME UTILIZZARE I SIGILLANTI NANOTECNOLOGICI (CERAMICI).
I nostri ceramici Innovacar by Fra-Ber per detailer professionisti rappresentano il massimo raggiungimento tecnologico nel campo dei trattamenti per veicoli, tanto che i nostri detailer certificati rilasciano una garanzia di 60.000km o 60 cicli di lavaggio come controprova della nostra assoluta fiducia nella durata di questo tipo di trattamento innovativo.
Ma i prodotti nanotecnologici non sono riservati ai soli professionisti.
Esistono protettivi nanotecnologici che, seguendo una corretta applicazione, risultano semplici ma altamente performanti. Di seguito un’esemplificazione del trattamento, ma è
sempre bene fare riferimento alle istruzioni contenuti in ognuno dei nostri ceramici.
Materiale necessario (se non già abbinato al prodotto):
- Almeno 10 microfibre Micron Up
- D2 Check
- SC0 Hydro Sealant
Come procedere:
- Il coating Innovacar di Fra-Ber può essere applicato direttamente su tutte le superfici (verniciate) con rivestimenti trasparenti. La superficie verniciata deve essere asciutta e priva di contaminazioni o polvere. È quindi fondamentale eseguire il lavaggio, la decontaminazione e possibilmente la lucidatura con la maggior cura possibile.
Consigliamo inoltre l’utilizzo di D2 Check prima dell’applicazione, in modo da eliminare ogni residuo di oli/filler e di sporco dalla superficie. Utilizzate i panni in microfibra Micron Up per questa operazione: procedete orizzontalmente e poi verticalmente, facendo attenzione ad ogni passaggio a non coprire le aree precedentemente lavorate.
Asciugare e rifinire con il secondo panno.
Attenzione: in caso di residui sulla vernice, all’applicazione del ceramico si paleseranno macchie bianche o grigie. Per rimuovere la maggior parte delle contaminazioni in tutta sicurezza dopo che la vernice è stata lucidata a macchina, consigliamo di lavare l’auto con SP1 Prewash e S2 Foamy e attendere che la superficie sia completamente asciutta. - Versare circa 5 gocce del ceramico (non eccedere con il prodotto) sul panno Micron Suede avvolto intorno all’applicatore in dotazione Foam App Block.
- Applicare il prodotto in modo omogeneo su sezioni di 40x40cm con movimenti incrociati (metodo “Criss-Cross”) ed esercitando una leggera pressione, fino a quando tutto il prodotto viene distribuito uniformemente ed è visibile solo qualche minima traccia di residuo.
- Rimuovere il residuo di ceramico con un panno morbido in microfibra dopo 20-30 secondi massimo. Il tempo dipende dalle condizioni climatiche: temperature più alte o maggiore umidità potranno accorciare i tempi di asciugatura e dovrete quindi trattare zone più piccole per volta.
Vi consigliamo di avere a disposizione 3 panni Micron Up: uno per la prima rimozione (dopo i 20-30 secondi), il secondo per ripassare ed avere la totale pulizia del pannello trattato, il terzo passaggio serve per eventuali piccoli residui e rifinitura. Quando il primo panno sarà intriso, scartatelo e munitevi di un nuovo panno per rifinitura finale. - A questo punto potete applicare altro coating se necessario e previsto.
Attenzione: cambiate la Micron Suede quando avete la sensazione che stia indurendo o che abbia tracce di contaminazioni. - Lasciare asciugare il ceramico sulla superficie per almeno 12 ore (presupponendo una temperatura ambiente di 20°C) prima di farla entrare a contatto con l’acqua.
- Non lavare la vettura per almeno 72 ore, consigliamo di attendere 7 giorni.
È consigliata l’applicazione di SC0 Hydro Sealant dopo 12 ore dall’applicazione del coating Innovacar o al primo lavaggio per ottenere le massime performance.
APPLICAZIONE DI MULTISTRATI.
Non sempre l’applicazione di strati multipli accrescerà la durata della protezione di sigillanti e ceramici. Vi consigliamo di procedere all’applicazione di strati ulteriori solo dove espressamente indicato. Nel caso in cui sia necessaria questa attività vi ricordiamo che:
- È sempre necessario attendere che quello precedentemente applicato abbia raggiunto l’asciugatura completa. Questa fase è chiamata Fast Cure o Drying, come indicato nei paragrafi sovrastanti, e rappresenta la fase in cui l’auto non deve essere messa a contatto con acqua.
- Attendere sempre anche il completamente dello step successivo di solidificazione dopo il quale l’auto può essere sottoposta ai lavaggi (come indicato in precedenza questa fase è chiamata Slow Cure o Cure). La tempistica di quest’ultima fase può variare dalle 7 ore ai 7 giorni, a seconda delle condizioni climatiche a cui il veicolo è sottoposto (temperatura esterna ed interna, umidità etc.).
COME MANTENERE EFFICACE IL PROPRIO TRATTAMENTO.
Sigillanti e coating nanotecnologici presentano grandi caratteristiche di durabilità e non richiedono particolari mantenimenti nel corso della loro attività, se non seguire attentamente le indicazioni di lavaggio.
È possibile incrementare la sensazione setosa ed il gloss di questi prodotti attraverso coating booster (“booster” dall’inglese “sostenitore”) come H2O Coat o W1 Quick Detailer da applicare dopo il lavaggio per mantenere la resa estetica dei propri trattamenti sempre al massimo.
Se volessimo entrare nel dettaglio di un mantenimento particolarmente attento del sigillante e ceramico:
- Al primo lavaggio seguire il trattamento ciclico Innovacar di Fra-Ber:
Prima fase – doppia pulizia: con SP1 Prewash e S2 Foamy (o S1 Wash&Coat).
Seconda fase – doppia protezione: avendo già applicato il coating Innovacar di Fra-Ber, proseguire con H20 Coat per asciugatura a velo d’acqua e sulla macchina asciutta applicare SC0 Hydro Sealant o SC1 Sealant, se non già precedentemente applicato. - Per i lavaggi successivi ripetere il punto 1 senza riapplicare SC1 o SC0, ma utilizzare a macchina asciutta W1 Quick Detailer o Glossy.
- Almeno una volta tra il 3° ed il 5° lavaggio procedere come segue:
Prima fase – doppia pulizia: SP1 Prewash e successivamente per purificare la superficie e decontaminarla utilizzare lo shampoo DS Scale.
Seconda fase – proseguendo con la doppia protezione, continuare con H20 Coat per asciugatura a velo d’acqua. In questo caso non è necessario riapplicare SC0 o SC1 essendo già stato applicato al primo lavaggio, ma utilizzare per la rifinitura W1 Quick Detailer o Glossy.
Ripetere il ciclo completo di mantenimento dal punto 1 a partire dall’ottavo lavaggio o circa ogni 4 mesi.
RIPETIZIONE DELL’APPLICAZIONE.
Nel caso dei sigillanti dato che non creano “build-up” è importante riapplicare un nuovo trattamento prima che il precedente sia completamente svanito al fine di garantire una protezione continuativa. Indicativamente suggeriamo la riapplicazione all’arrivo di ogni nuova stagione (4 volte l’anno) o successivamente a 6/8 lavaggi.
Consigliare delle tempistiche precise e uguali per tutti i casi è difficile in quanto i fattori che influenzano la durata del trattamento sono molteplici, spaziando dalla distanza percorsa alle condizione climatiche, dalla qualità della preparazione della vernice al trattamento alla frequenza dei lavaggi congiuntamente alla tipologia di shampoo utilizzati e, non meno fondamentale, il luogo in cui l’auto viene riposta (in garage o all’esterno).