Skip to main content

I TENSIOATTIVI DI ORIGINE VEGETALE

GLI APPROFONDIMENTI DI FRA-BER

COSA SONO I TENSIOATTIVI?

I tensioattivi sono sostanze che spesso vengono impiegate nei detergenti perché migliorano il potere pulente di un prodotto; le molecole dei tensioattivi sono costituite da due parti: una si lega alle sostanze grasse (quindi allo sporco) e l’altra all’acqua (favorendo la detersione profonda attraverso il risciacquo).Le caratteristiche di un tensioattivo sono quindi quelle di emulsionare, mescolare tra loro i liquidi, detergere, “fare la schiuma”; legandosi allo sporco ne favoriscono la rimozione definitiva.

IL REGOLAMENTO 648/2004/CE.

il regolamento 648/2004/ce fornisce i criteri tecnici per unificare le legislazioni dei diversi stati membri riguardo all’immissione sul mercato dei detergenti e dei tensioattivi per detergenti, facendo presente che si definisce detergente qualsiasi sostanza o preparato contenente saponi e/o altri tensioattivi destinato ad attività di lavaggio e pulizia.
Bisogna quindi tener presente che l’emissione sul mercato dei prodotti considerati detergenti deve in primis rispettare il regolamento 648/2004/CE che regola anche la biodegradabilità di tutti i tensioattivi (sia chimici che vegetali) contenuti e i conseguenti divieti o restrizioni che potrebbero essere imposti alla loro immissione in commercio. La biodegradabilità richiesta dal regolamento è di due tipologie:

  • BIODEGRADABILITÀ PRIMARIA si considera soddisfacente se il livello di biodegradabilità è a un livello minimo dell’80%.
  • BIODEGRADABILITA COMPLETA** si considera soddisfacente se il livello di biodegradabilità (mineralizzazione) è almeno del 60% entro un termine di 28 giorni.

Fra-Ber ha lavorato a lungo per sviluppare dei prodotti con tensioattivi completamente biodegradabili**secondo il regolamento 648/2004/CE.

NON SOLO TENSIOATTIVI COMPLETAMENTE BIODEGRADABILI**, MA ANCHE DI ORIGINE VEGETALE.

Nella maggior parte dei prodotti industriali in commercio, i tensioattivi sono di origine petrolchimica, sono cioè derivate dalla raffinazione del petrolio: questo significa che si tratta di sostanze con un elevato impatto sull’ambiente, sia in fase di estrazione che di raffinazione.
Oggi invece, una fetta di mercato sempre crescente utilizza tensioattivi di origine vegetale, che hanno dunque una base biologica ma che non perdono il loro potere pulente. Ottimi, per esempio, sono i tensioattivi derivanti dal cocco, dall’olio d’oliva, dallo zucchero, dalla cicoria e dal grano che oltre ad avere origine naturale, sono biodegradabili e hanno quindi un bassissimo impatto sugli ecosistemi.
Fra-Ber, dopo un lungo lavoro ha scelto di considerare per la linea Evoenzymes anche tensioattivi di origine vegetale biologica apportando un aiuto in più per il rispetto dell’ambiente e dell’uomo.