Skip to main content

CANDEGGINA & ACQUA OSSIGENATA

LE GUIDE DI FRA-BER

PRODOTTI FRA-BER CONTENENTI IPOCLORITO (CANDEGGINA) E PEROSSIDO DI IDROGENO (ACQUA OSSIGENATA).

Quali sono i nostri prodotti contenenti ipoclorito (comunemente conosciuto come candeggina).

OXY WHITE disponibile nella confezione da 1850ml contenente 4.3% di ipoclorito di sodio disponibile nella versione professionale da 5kg contenente il 12.8% di ipoclorito di sodio. Questo prodotto è stato specificamente formulato per essere utilizzato come detergente candeggiante per tessuti.

BUBBLE WASH SUPER disponibile nella confezione da 1lt, 5kg e 25kg contenente l’1.7% di ipoclorito di sodio destinato all’utilizzo per la pulizia delle stoviglie nelle lavastoviglie professionali (esempio lavastoviglie di hotel, ristoranti, bar…).

TENSIO FREE SANY disponibile nella confezione da 1lt, 5kg e 25kg contenente l’1.4% di ipoclorito di sodio realizzato per essere utilizzato per la pulizia di superfici resistenti agli alcali (esempio cucine, forni, cappe, grill, piani di lavoro, pavimenti particolarmente sporchi, tapparelle, parti meccaniche, materiali in acciaio…).

BLANC X2 ACTIV prodotto professionale disponibile nella confezione da 5kg e 25kg contenente l’4.2% di ipoclorito di sodio e formulato per creare una densa schiuma che consente un prolungato tempo d’azione su superfici verticali (esempi di utilizzo: industria birraia, nell’imbottigliamento delle bevande per riempitrici, serbatoi per sciroppo, tank e attrezzature per trattamento lieviti, aree di ricevimento del latte nell’industria lattiero – casearia e nella pulizia delle canaline di scarico…)

BLANC X7 ACTIV prodotto professionale disponibile nella confezione da 5kg e 25kg contenente l’4.2% di ipoclorito di sodio, detergente simile al prodotto sopra citato ma non schiumogeno.

OXY WHITE, TENSIO FREE SANY, OXY COLOR E I PRODOTTI A BASE DI IPOCLORITO O PEROSSIDO DI IDROGENO SONO DISINFETTANTI?

OXY WHITE e TENSIO FREE SANY sono prodotto detergenti e igienizzanti a base di ipoclorito di sodio comunemente chiamato “candeggina”, mentre OXY COLOR è a base di perossido di idrogeno comunemente chiamato “acqua ossigenata”. Per questo consigliamo questi prodotti per igienizzare il bucato e le superfici della casa come pavimenti, piastrelle, sanitari, maniglie. I prodotti infatti assicurano un’azione igienizzante, favorendo la rimozione di germi e batteri, ideale per pulire a fondo tessuti e superfici. Nel caso si abbia bisogno di disinfettanti, raccomandiamo l’uso di prodotti specifici.

ANCHE OXY WHITE SBIANCA E IGIENIZZA COME LA CANDEGGINA MA NON PULISCE?

No, OXY WHITE oltre che ad essere un candeggiante è anche detergente, quindi oltre che a smacchiare e rendere i capi bianchi deterge a differenza della candeggina che invece viene usata in aggiunta al classico detergente. Usando OXY WHITE non devi acquistare due prodotti separati ma lo stesso prodotto funge per entrambi: come detergente e sbiancante.

È POSSIBILE UTILIZZARE OXY WHITE, TENSIO FREE SANY E OXY COLOR DILUITI CON ACQUA PER LAVARE E DISINFETTARE LE MANI?

OXY WHITE è un prodotto igienizzante a base di ipoclorito, indicato per pulire a fondo tessuti e superfici. Per questo lo consigliamo per igienizzare il bucato e le superfici della casa come pavimenti, piastrelle, sanitari, maniglie. Per igienizzare la pelle o le mani, raccomandiamo di far riferimento a prodotti specifici destinati a tale uso come il nostro gel igienizzante senza risciacquo IDRA SANY contenente il 70% di alcool o il sapone liquido igienizzante SOAP SANY.

NOTA BENE: comprendiamo la situazione di emergenza che stiamo vivendo e la difficoltà nel reperire prodotti disinfettanti ma non è possibile raccomandare un uso differente per i nostri prodotti. OXY WHITE infatti è formulato per essere un prodotto igienizzante specifico per tessuti e superfici, TENSIO FREE SANY per le superfici lavabili.

DATA LA DIFFICOLTÀ DI TROVARE PRODOTTI DISINFETTANTI NEI SUPERMERCATI, È POSSIBILE DILUIRE I PRODOTTI OXY WHITE E TENSIO FREE SANY PER IGIENIZZARE LE SUPERFICI IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA?

OXY WHITE è un prodotto igienizzante a base di soluzione di ipoclorito di sodio al 4.3%, indicato per pulire a fondo tessuti e superfici. È possibile utilizzare OXY WHITE 1850ml per igienizzare le superfici lavabili nel seguente modo:

– se si vuole ottenere una soluzione allo 0.5% di ipoclorito di sodio: aggiungere circa 120ml di Oxy White per litro di acqua.

– se si vuole ottenere una soluzione allo 0.1% di ipoclorito di sodio: aggiungere circa 24ml di Oxy White per litro di acqua.

TENSIO FREE SANY è un prodotto igienizzante a base di soluzione di ipoclorito di sodio al 1,4%, indicato per pulire a fondo tessuti e superfici. È possibile utilizzare TENSIO FREE SANY per igienizzare le superfici lavabili nel seguente modo:

– se si vuole ottenere una soluzione allo 0.5% di ipoclorito di sodio: aggiungere circa 380ml di prodotto per litro d’acqua.

– se si vuole ottenere una soluzione allo 0.1% di ipoclorito di sodio: aggiungere circa 76ml di prodotto per litro d’acqua.

COME IGIENIZZARE CON OXY WHITE GLI ABITI CHE INDOSSI OGNI GIORNO PER FAVORIRE LA DETERGENZA E RIMOZIONE DI GERMI E BATTERI?

OXY WHITE è ottimo per ottenere la pulizia profonda di tutto il tuo bucato, capi bianchi che possono beneficiare di un’azione igienizzante. Nel seguente modo:

– Dosaggio automatico: aggiungere al primo risciacquo del ciclo di lavaggio e farlo agire per 7 – 10 minuti.

– Dosaggio lavatrice domestica: 40 – 80 ml (1/2-1 tappo, 1 tappo dosatore = 80 ml) ogni 5-10 kg di bucato prima del detersivo.

– Dosaggio manuale: 40 – 80 ml (1/2-1 tappo, 1 tappo dosatore = 80 ml) e lasciare in ammollo 20-30 minuti senza aggiungere detersivo. Sciacquare abbondantemente.

Inoltre, ti ricordiamo che:

– per una pulizia e igiene ottimale del bucato, ricorda di non sovraccaricare la lavatrice con troppa biancheria.

– oltre a lavare il prodotto smacchia, rinnova il bianco e igienizza i capi bianchi come lenzuola, asciugamani, biancheria intima, strofinacci di cotone, camici da lavoro…

– il prodotto può essere versato nella vaschetta dedicata alla candeggina fino al livello indicato. Se manca lo scomparto dedicato e non vuoi usare altri additivi (es. ammorbidente), puoi usare quello degli additivi fino al livello indicato. In alternativa, avvia il prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versa almeno 120 ml ogni 5 kg di bucato (1 ½ tappo dosatore) nella vaschetta del prelavaggio. Avvia quindi il lavaggio.

– fai attenzione a seguire sempre le indicazioni di lavaggio riportate sui capi.

OXY WHITE È ADATTO ANCHE AD IGIENIZZARE IL BUCATO COLORATO?

No, OXY WHITE è stato creato solo per i capi bianchi. L’igienizzazione del bucato colorato può avvenire con OXY COLORS contenente acqua ossigenata (perossido di idrogeno).

PERCHÉ L’IPOCLORITO NON È SEMPRE ADATTO?

L’ipoclorito nonostante sia un ottimo igienizzante ha delle proprietà sbiancanti, ed inoltre i detergenti a base di cloro non sono utilizzabili su tutti i materiali; i materiali compatibili con il loro uso sono ad esempio: acciaio inossidabile (o inox), polivinilcloruro (PVC), polietilene (PE), polipropilene (PP), poli acetate, poliossimetilene (POM), Buma-Gomma di nitrile, poliestere bisfenolico, fibra di vetro, politetrafluoroetilene (Teflon), silicone (SI), Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS), Policarbonato (PC) polisulfone, titanio. Per questo motivo in prodotti destinati ad altri usi come la detergenza di superfici particolari e delicate e l’igienizzante di capi colorati, vengono usate altre componenti igienizzanti come l’acqua ossigenata e/o tensioattivi detergenti igienizzanti.

COME MAI I PRODOTTI CON IPOCLORITO HANNO UN ODORE E UN COLORE STRANO?

L’ipoclorito di sodio è il classico composto della candeggina con il suo classico colore giallastro e l’odore caratteristico molto forte.

ULTERIORI INFORMAZIONI PER L’USO DEI PRODOTTI CON IPOCLORITO.

– Fare sempre riferimento alle informazioni riportate sull’etichetta.

– Si consiglia di usare i prodotti con i guanti affinché non venga a contatto diretto con l’epidermide e con occhiali per proteggere da eventuali schizzi di prodotto.

– Non usare i prodotti con ipoclorito insieme ad altri prodotti, non mescolarli con altri tipi di prodotto.

– Risciacquare sempre bene con acqua le superfici dove si è usato i prodotti. Se utilizzati, per esempio, sulla rubinetteria, è importante al fine di prevenire che si danneggi o si arrugginisca.

– Areare sempre le zone pulite.

– Non raccomandiamo l’uso dei prodotti alternativo se no espressamente indicato in etichetta. I nostri prodotti sono destinati alla detergenza di superfici e tessuti.

– In caso di inalazione: si raccomanda di lavare il viso/naso con abbondante acqua e recarsi all’aperto e ossigenare. In caso di irritazione, sciacquare bene bocca e gola e rivolgersi al proprio medico. Portare con sé l’etichetta del prodotto.

– In caso di contatto con gli occhi: sciacquare subito gli occhi con abbondante acqua e rivolgersi a un medico. Portare con sé il flacone e mostrare al medico l’etichetta del prodotto.

– In caso di contatto con la pelle: consigliamo di sciacquare con abbondante acqua, utilizzare una normale crema idratante e rivolgersi al proprio medico.

– In caso di ingestione: raccomandiamo di contattare subito il Centro Antiveleni componendo il seguente numero 02/66101029, che potrà indicare come comportarsi e cosa fare.

– Conservare i prodotti in barattoli ben chiusi, al fresco ed a distanza di sicurezza dai bambini, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Se acquistate in supermercato è meglio preferire i prodotti confezionati in bottiglie non trasparenti in grado di proteggere il prodotto dalla luce.

È UN PECCATO VEDERTI ANDARE VIA ☹️


Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito un codice sconto da usare per il tuo primo acquisto.

* Iscrivendoti esprimi il consenso al trattamento dei dati.

GRAZIE!


A breve riceverai una mail con il codice sconto da utilizzare. Controlla la posta in entrata!


Grazie, il Team Fra-Ber